Bentayga S Black Edition, il nuovo SUV Bentley più intrigante di sempre

Image

Bentley Motors annuncia oggi il suo SUV più intrigante, il Bentayga S Black Edition. La S Black Edition è caratterizzata da un dettaglio che non si vedeva su una vettura Bentley da ben 105 anni, i parafanghi neri e armonizza colori accesi, dettagli neri e tecnologia del telaio che esaltano la guidabilità, esaltando le caratteristiche di questa Black Edition.

I clienti possono scegliere tra sette accent colour specifici: Mandarin, Signal Yellow, Klein Blue, Pillar Box Red, Ice, Hyper Green e Beluga. Ciascuna di questi colori conferisce un diverso carattere al design accattivante della vettura sia all’interno che all’esterno, in contrasto con i dettagli neri che caratterizzano questo modello.

All’esterno, l’accent colour prende la forma di una striscia laser su quello che è lo Styling Specification della carrozzeria, sotto il paraurti anteriore e le soglie laterali e sulla parte superiore dello spoiler posteriore. Le pinze dei freni sono verniciate in tinta, aggiungendo un tocco di colore dietro ai cerchi da 22″ verniciati di nero. Come per il Bentayga S standard, tutti gli elementi luminosi esterni sono sostituiti da dettagli in nero lucido, ma la S Black Edition è il primo modello nei 105 anni di storia di Bentley a includere le ali e le scritte Bentley in nero lucido. L’ultimo dettaglio esterno è un badge Black Edition posizionato sul montante posteriore D.

All’inizio dell’anno, una serie di nuove caratteristiche ha contribuito ad aumentare il successo della gamma Bentayga. Con un design dell’auto tuttora moderno, le possibilità di personalizzazione sono state ampliate con sette nuove vernici satinate, un nuovo colore esterno aggiuntivo e una nuova opzione di cerchi da 21″ in tre diverse finiture. È stata data priorità all’esperienza del guidatore e dei passeggeri con una nuova tecnologia del telaio, una nuova architettura elettrica e caratteristiche supplementari, tra cui una griglia del radiatore anteriore riprofilata. L’introduzione delle quattro ruote sterzanti sul Bentayga Extended Wheelbase (EWB) ha aumentato la maneggevolezza e la manovrabilità, riducendo al contempo il raggio di sterzata di quasi 1 metro. Questo sistema è ora di serie su entrambi i modelli Bentayga Azure e ‘S’ V8.

Per la nuova S Black Edition, il team di designer Bentley ha creato anche un’esclusiva composizione dei colori degli interni, creando il perfetto contrasto tra la ricca pelle Beluga e gli accenti di colore brillante. I colori d’impatto all’esterno dell’auto sono ripresi nell’abitacolo rifinito artigianalmente, dove cuciture a contrasto, profili a contrasto e dettagli dei rivestimenti in pelle dai colori vivaci si uniscono per ottenere lo stesso effetto brillante. Su ogni sedile è ricamato un simbolo “S” nero.

Sulla fascia, sulla console centrale e sulle linee di cintura è stata utilizzata una nuova trama in fibra di carbonio. La trama aggiunge una profondità visiva apparentemente tridimensionale alla fascia, fornendo lo sfondo perfetto per il badge Black Edition, che è intarsiato sotto la superficie laccata per preservare la finitura a filo.

Il nuovo pacchetto Dark Chrome è stato incluso di serie. Ciò significa che gran parte dei dettagli cromati dell’abitacolo, come le bocchette dell’aria bullseye, i relativi comandi organ stop e le bocchette centrali, sono stati sostituiti con equivalenti dettagli in nero lucido.

È possibile scegliere tra tre sistemi audio, a partire dal sistema Bentley Signature Audio. Il sistema Bang & Olufsen for Bentley porta la qualità del suono a un livello superiore e presenta anche splendide griglie illuminate per i diffusori, mentre il sistema Naim for Bentley rappresenta il massimo della qualità del suono automobilistico. 

Agile nella guida in città, non solo nelle prestazioni sportive

La natura dinamica di Bentayga S Black Edition è esaltata in ogni modalità di guida dal sistema elettronico All-Wheel Steering. Ciò è ancora più evidente quando questo si combina con il Bentley Dynamic Ride utilizzando fino a +/- 4,8° di bloccaggio dello sterzo sulle ruote posteriori.

A basse e medie velocità (inferiori a 60 chilometri orari), le ruote posteriori vengono sterzate in direzione opposta a quelle anteriori per favorire un rapido cambio di direzione, massimizzando la manovrabilità in spazi ristretti e riducendo il raggio di sterzata di 1 metro. A velocità più elevate (oltre i 60 chilometri orari), le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori, per migliorare la stabilità e offrire maggiore sicurezza.

Prestazioni bilanciate

Il Bentayga S Black Edition è dotata del rinomato propulsore benzina V8 twin-scroll turbo da 4,0 litri di Bentley, che combina una importante potenza con consumi che restano al di sotto della media. Questo propulsore di ultima generazione sviluppa una potenza di 550 CV e una coppia di 770 Nm con un passaggio da 0 a 100 km/h di 4,4 secondi e una velocità massima di 290 km/h. Queste prestazioni da leader della categoria sono completate da un’autonomia di 654 km, con emissioni di CO2 di 296 g/km. 

Per sfruttare la potenza nel modo più efficace possibile, il Bentley Dynamic Ride è montato di serie ed è la prima tecnologia elettrica di controllo attivo del rollio al mondo che utilizza un efficiente sistema a 48 V. Il sistema è in grado di reagire entro 0,3 secondi con una coppia fino a 1.300 Nm per contrastare le forze di rollio laterali in curva, garantendo il massimo contatto degli pneumatici per offrire stabilità agli occupanti dell’abitacolo ed al pilota, un comfort di guida e una maneggevolezza eccezionali, ai vertici della categoria. 

Analogamente alla Continental GT Speed, dove i confini tra comfort da gran turismo e prestazioni coinvolgenti sono stati ampliati grazie alla selezione della modalità del telaio, il Bentayga S Black Edition offre maggiori capacità grazie alla modalità SPORT che viene potenziata rispetto al Bentayga standard. 

In SPORT è possibile migliorare la sensibilità dello sterzo, la risposta in curva e ridurre ulteriormente il rollio della carrozzeria grazie a un aumento del 15% dello smorzamento delle sospensioni pneumatiche e ad un’esclusiva regolazione del controllo elettronico della stabilità e del Bentley Dynamic Ride. 

La ricalibrazione del sistema Torque Vectoring by Brake di Bentley, in base al quale l’auto frena leggermente la ruota posteriore interna all’ingresso in curva per migliorare l’inserimento in curva dell’asse anteriore, questo esalta la reattività dinamica del Bentayga S Black Edition.

Di serie lo scarico sportivo, con tubi primari e secondari a flusso libero che migliorano il flusso e si combinano con perforazioni ridotte nella marmitta che offrono tonalità ed un carattere più importante, contribuendo a sottolineare il carattere prestazionale della S Black Edition.

Le capacità off-road del Bentayga rimangono invariate, con la specifica All-Terrain opzionale che offre quattro modalità off-road dedicate (Snow and Wet Grass, Dirt and Gravel, Mud and Trail, and Sand) oltre a una profondità di guado di 500 mm.

Presenza imponente con responsabilità

Il Bentayga S Hybrid Black Edition consente ai clienti di assecondare la loro passione per le prestazioni sportive e il design accattivante, pur godendo dei numerosi vantaggi di un gruppo propulsore elettrificato. 

Con una potenza combinata di 462 CV, il propulsore a benzina TFSI V6 da 3,0 litri e il motore elettrico da 100 kW possono portare il Bentayga S Hybrid Black Edition da zero a 100 km/h in soli 5,3 secondi, con una velocità massima di 254 km/h. La sensazione di potenza fluida ed immediata viene dalla propulsione ibrida, grazie alla capacità del motore elettrico di erogare tutta la sua coppia da subito. 

Come la sua compagna di scuderia con propulsore V8, il nuovo Bentayga S Hybrid Black Edition offre una guida più coinvolgente, caratterizzata (in modalità Sport) da miglioramenti sonori nel vano motore che completano il suono del V6 TFSi e aggiungono un carattere più sportivo all’auto.