Bonus auto, come funzionano i nuovi eco-incentivi

Image

Dal 3 giugno torna il bonus auto, che offre la possibilità di rottamare e cambiare vettura a prezzi super agevolati. Il contributo statale dell’eco-bonus cambia a seconda della tipologia di macchina che si acquista, che si rottama e alla fascia Isee cui si appartiene: è agevolato l’acquisto di auto elettriche, ibride plug-in e a motore termico con un livello di emissioni di CO2 fino a 135 gr/km.

Elettriche

Dei complessivi 950 milioni disponibili, fino a esaurimento, circa 240 saranno destinati ad incentivare l’acquisto di vetture elettriche, con prezzo pari o inferiore a 35 mila euro, Iva esclusa. Senza rottamazione c’è un contributo di 6mila euro nella fascia 0-20 e di 4mila nella fascia 21-60. Rottamando un Euro 4 si potrà beneficiare di 9mila euro nella fascia 0-20, 5.500 nella 21-60 e 1.500 nella 61-135. Per i nuclei familiari con Isee sotto 30mila euro, il contributo sulle elettriche potrà arrivare fino a 13.500 euro.

Plug-in

I 150 milioni destinati alle vetture ibride plug-in, tra 21 e 60 g/km, finanzieranno l’acquisto di vetture con prezzo pari o inferiore a 45mila euro Iva esclusa con un contributo di 4mila euro, a cui si aggiungeranno ulteriori 4mila se si rottama un veicolo da Euro 0 a Euro 2, o ancora 2 mila euro se Euro 3 o 1.500 se Euro 4.

Le altre categorie

Previsti bonus anche per l’usato (20 milioni), i veicoli commerciali leggeri (53 milioni) e il noleggio (50 milioni). Il provvedimento introduce anche un contributo all’installazione di nuovi impianti GPL o metano per autotrazione su autoveicoli di classe fino a Euro 4: il contributo è pari a 400 euro per gli impianti a GPL e 800 euro per quelli a metano.

Il ruolo del dealer

Per la richiesta del bonus, è fondamentale scegliere un concessionario di fiducia, dal momento che spetterà al dealer inoltrare la domanda sulla piattaforma Ecobonus di Invitalia e riconoscere il contributo al cliente, tramite compensazione del prezzo d’acquisto. Da IWR Automotive la scelta di vetture beneficiare del bonus è vastissima, grazie all’ampia gamma elettrificata Volvo e Hyundai ma anche ai veicoli usati e a noleggio. Ti aspettiamo in sede per conoscere tutti i vantaggi degli eco-incentivi e chiedere una consulenza centrata sulle proprie esigenze. Non farti trovare impreparato: vieni a trovarci entro il 3 giugno per giocare d’anticipo e acquistare la migliore macchina ai prezzi più vantaggiosi.