Mulliner, personalizzazione estrema e su misura

Image

Mulliner significa personalizzazione estrema e su misura. Bentley è in grado di raggiungere livelli estremi in questo settore come nessuna casa automobilistica. Con radici che risalgono a prima della nascita dell’automobile, Mulliner opera oggi come divisione personale di Bentley e continua a rappresentare il massimo del lusso Bentley.

Vieni a scoprire il mondo Bentley e i livelli estremi di personalizzazione Mulliner nel nuovo showroom di Roma da IWR

La storia

Le radici di Mulliner risalgono a una famiglia di trasportatori e sellai del 1559, ma è solo con F. Mulliner, nel 1760, che questo nome raggiunge la fama legata alla costruzione e manutenzione carrozze per la Royal Mail. Nel 1870, Robert Bouverie Mulliner fondò la sua società di costruzione di carrozze chiamata Mulliner London Limited, seguendo la continua ricerca della perfezione dei suoi antenati. All’inizio del XIX secolo, H.J. Mulliner trasferì l’azienda di famiglia nell’elegante Mayfair di Londra, sotto il nome di H.J. Mulliner & Co. Da lì, l’azienda si dedicò a servire l’élite della società. Partendo da questa base, H.J. Mulliner & Co avrebbe realizzato a mano ogni pullman in base alle esigenze specifiche del cliente finché, all’inizio del secolo, l’azienda prese la decisione epocale di abbandonare i veicoli trainati da cavalli per dedicarsi alla nascente automobile. Per l’Olympia Show del 1923 a Londra, Mulliner realizzò una Bentley a due posti da 3 litri su misura. Fu l’inizio di una partnership che sarebbe continuata per decenni. Negli anni che seguirono, il legame tra Bentley e Mulliner si rafforzò e, nel 1952, la Bentley carrozzata più famosa di Mulliner, la rivoluzionaria R-Type Continental, fu rivelata al mondo. Cinque anni dopo, Mulliner creò un esempio di carrozzeria a quattro posti su un telaio Continental. Il risultato è stato l’iconico Flying Spur.

Vieni a scoprire il mondo Bentley e i livelli estremi di personalizzazione Mulliner nel nuovo showroom di Roma da IWR

Mulliner Collections

Per offrire l’apice dell’artigianato automobilistico in tutta la gamma di modelli Bentley, Mulliner applica la sua esperienza alle Bentley di produzione come la Continental GT Mulliner, la Continental GTC Mulliner e la Flying Spur Mulliner. Insieme, rappresentano la fusione definitiva tra lusso e prestazioni Bentley. Periodicamente, tuttavia, il team mette a frutto le proprie competenze anche su veicoli da collezione limitata, spesso creati per riflettere temi specifici di diverse parti del mondo. Nascono così le Mulliner Collection, mozzafiato nella loro bellezza, limitate a tirature di produzione molto brevi e sempre molto richieste, spesso diventano oggetti da collezione entro pochi giorni dalla messa in vendita. Oggi Mulliner opera come divisione personale di Bentley e offre una gamma di prodotti e servizi, dalle opzioni premium che possono essere montate sulle auto di produzione Bentley così come vengono costruite, alle auto di lusso su misura davvero uniche come la Bentley Bacalar e la nuova Bentley Batur. Sono trascorsi 250 anni da quando F. Mulliner ottenne l’incarico di costruire e mantenere gli autobus per la Royal Mail, Mulliner continua a dedicarsi al suo mestiere, in una tradizione ininterrotta di artigianato tramandata di generazione in generazione. Oggi, queste rare competenze si uniscono alle più recenti tecnologie di produzione, tracciando una strada che va da prima della nascita dell’automobile fino ai giorni nostri. È un viaggio destinato a continuare a lungo nel futuro.

Vieni a scoprire il mondo Bentley e i livelli estremi di personalizzazione Mulliner nel nuovo showroom di Roma da IWR

Le caratteristiche Mulliner

Mulliner combina materiali e tecnologie innovative con un design sostenibile per creare alcune delle caratteristiche automobilistiche più straordinarie in circolazione. Quando si commissiona una Bentley, si ha un’enorme opportunità di definire la propria auto. Dalle finiture speciali e combinazioni di colori alle caratteristiche interne ed esterne splendidamente realizzate, Bentley Mulliner apre un mondo completamente nuovo di artigianato. Bentley è riconosciuta infatti come il centro di eccellenza per la lavorazione di legno e cuoio: per il Bentayga sono impiegate 14 pelli bovine, 13 per la Flying Spur, 11 per la Continental 11 o 10 per la versione Convertible. Ogni foglio di legno impiegato in un’auto proviene dallo stesso albero. In questo modo la trama e il colore sono gli stessi in tutto l’abitacolo e il rivestimento mantiene un aspetto coerente con il passare degli anni. Maestria artigianale e cura per ogni dettaglio. Ogni specialista del legno Bentley esamina circa 25.000 metri quadri di radica nella sua forma grezza durante la selezione, verificandone ogni centimetro per assicurarsi che sia della massima qualità in un processo che richiede due giorni.

Vieni a scoprire il mondo Bentley e i livelli estremi di personalizzazione Mulliner nel nuovo showroom di Roma da IWR

Mulliner Coachbuilt

Le auto Mulliner Coachbuilt combinano una gamma incredibilmente ampia di rare abilità artigianali con un design moderno e sostenibile e un’innovazione all’avanguardia, per offrire un servizio che nessun altro produttore di automobili può eguagliare. Di conseguenza, Mulliner può creare Bentley con carrozzerie davvero meravigliose. Non solo superano le esigenze uniche di chi li commissiona, ma stabiliscono anche nuovi standard nel design di lusso. In alcuni casi, Mulliner crea una produzione molto limitata ed esclusiva di veicoli che i clienti possono personalizzare in base ai propri gusti personali. In altri, il risultato è un singolo veicolo, costruito da zero per essere davvero unico.

Vieni a scoprire il mondo Bentley e i livelli estremi di personalizzazione Mulliner nel nuovo showroom di Roma da IWR

Mulliner Classic

La Mulliner Classic è la vettura più vicina a una macchina del tempo: un progetto che va oltre il semplice restauro e mira a tornare ai progetti originali, partendo dal reverse engineering di un’auto originale, che viene smontata e ricostruita per catalogare fino all’ultimo componente. L’obiettivo è quello di ricercare, reimparare e riapplicare le tecniche e i metodi di produzione tradizionali utilizzati quando queste auto d’epoca erano al loro apice, per fornire un set autentico di componenti realizzati con materiali adeguati all’epoca. Tecniche moderne come la progettazione CAD e la produzione additiva vengono quindi utilizzate per creare nuove parti da zero. Questi sforzi si traducono nei primi nuovi esemplari di Bentley classiche che escono dalla fabbrica dopo molti decenni, dando letteralmente vita alla storia.

Vieni a scoprire il mondo Bentley e i livelli estremi di personalizzazione Mulliner nel nuovo showroom di Roma da IWR