Nuova Range Rover, da IWR arriva la Classic “for all reasons”

“A car for all reasons”, una macchina per tutte le occasioni: IWR Automotive è pronta ad accogliere, a 50 anni dalla sua nascita, la nuova Range Rover Classic, leader ed esempio da seguire ancora senza pari. Nata come veicolo di lusso che va ovunque, l’ultima evoluzione di Range Rover  ridefinisce il concetto di SUV di lusso moderno con nuovi livelli di ricercatezza, raffinatezza e funzionalità.

La storia

Nel 1970 l’audacia del progetto stava nell’ideare un veicolo con le caratteristiche di una Land Rover ma con l’aggiunta di funzionalità e raffinatezza: una vettura per l’uso quotidiano, in campagna, nel fango o per le serate eleganti a teatro. Incarnando questo binomio di funzionalità e raffinatezza Range Rover non aveva solo creato una vettura, ma aveva creato un nuovo segmento e fu subito considerata un classico del Design: fu definita un’opera esemplare di design industriale e fu il primo veicolo ad essere esposto al Museo del Louvre. Negli anni ha sempre mantenuto la sua unicità e anche in quest’ultima evoluzione, la Range Rover rimane inconfondibile, una categoria a sé stante, un punto di riferimento di design ed ingegneria.

Design e interni

Il design della nuova Range Rover Classic non è influenzato dai trend del momento, ma nasce in continuità con la filosofia di design modernista plasmata da 50 anni di evoluzione costante. Ogni elemento è stato affinato al millimetro ma tutto è estremamente semplice, libero da ogni ornamento superfluo in nome del principio base del design contemporaneo, secondo cui “less is more”. Il tetto dolcemente inclinato, la linea di cintura enfatizzata orizzontalmente, la soglia posteriore che risale verso l’alto: 3 linee semplici che disegnate sulla carta creano una forma quasi a goccia con l’illusione di convergere in un punto alle spalle della vettura che sembra scolpita da un blocco unico. All’interno, il nuovo pianale MLA-Flex offre passo standard e passo lungo e, per la prima volta in una Range Rover, sette posti di lusso disponibili anche con tessuti sostenibili leather-free di alta qualità che contribuiscono a formare dei nuovi trend green per degli interni di forte connotazione contemporanea.

Esperienza di guida

E ovviamente non poteva mancare un‘ampia varietà di motorizzazioni Mild Hybrid e PHEV: ibridi plug-in da 510 CV e 440 CV con autonomia completamente elettrica fino a 100 km. La Range Rover completamente elettrica si unirà alla gamma nel 2024, portando per la prima volta a zero le emissioni allo scarico. Agilità dinamica ed equilibrio perfetto restano le caratteristiche principali dell’esperienza di guida della Range Rover Classic: 4 ruote sterzanti  di serie per una stabilità massima alle alte velocità ed eccezionale manovrabilità a quelle basse. Il controllo integrato del telaio con il Dynamic Response Pro fornisce un eccezionale comfort di marcia.

Tecnologia all’avanguardia

Sempre attiva, sempre connessa e – grazie al sofware Over The Air – sempre aggiornata. L’innovativa tecnologia di purificazione dell’aria ne migliora la qualità all’interno dell’abitacolo, mentre il sistema di cancellazione attiva del rumore, contribuisce a creare uno degli ambienti interni più silenziosi in circolazione, rendendo ogni viaggio un’esperienza particolare.